...in primo piano


Karin
è nata a Stoccolma in Svezia. A 19 anni ha conosciuto il suo grande amore durante una vacanza in Italia, il quale ha sposato andando a vivere in Italia cinque anni dopo. Poi è nata Elisa, la loro tanto desiderata principessa.

Karin ha fatto diverse esperienze lavorative; da baby-sitter a cameriera, da operaia a impiegata. Ma quando il marito, nella sua ditta di cartellonistica (Krea Pubblicità) ha avuto  bisogno, Karin che a scuola era brava a disegno, ha iniziato a realizzare bozzetti grafici.

Come un fulmine a cielo sereno, un brutto, bruttissimo giorno, alla bambina è stato diagnosticato un tumore ai bronchi ma, grazie alla professionalità di un medico chirurgo di Genova, per Elisa tutto si è risolto nel miglior dei modi. È stata però una prova che non ha lasciato nessuno indifferente e forse spinta dalla voglia di spensieratezza Karin ha scritto ed illustrato un libro per bambini dedicandolo a Elisa. Il libro, che non parla della malattia ma del piccolo maltese della famiglia, è stato pubblicato dall’editore Loggia de ’ Lanzi.

Nello stesso periodo Karin ha conosciuto  Caterina “Milano 25”. Caterina aveva sognato il suo taxi “Margherita” pieno di farfalle e così Karin ha disegnato tante farfalle colorate che sorridono…

E grazie ai sogni e le emozioni di Milano 25... le farfalle hanno preso a volare…

Elisa 13 anni, figlia di Karin ha scritto questa poesia per Milano25

Guarda con occhi propri
il soffrir di sfortunati
e solamente capendo scopri
quanti sono i deboli e malati.
Non fermarti alla tua felicità
ma falla avere anche a chi non l'ha.
Ciò che serve è amore
un sentimento che fa battere ogni singolo cuore.

Karin Engman